Spesso capita di visitare pazienti che credono di non poter mettere i denti fissi(impianti dentali) a causa della mancanza di osso.  A volte sono esasperati da anni di disagi con protesi mobili che non stanno ferme, con denti compromessi o addirittura hanno rinunciato e sono rimasti senza denti proprio perché erano convinti di non poter risolvere il loro problema.

In realtà ci sono diverse soluzioni. Tutte ormai assodate da anni di pratica del mondo scientifico.

Nella nostra pratica quotidiana sono tante le persone che hanno poco osso ma sono pochissimi i casi in cui non si riesce a procedere al posizionamento di impianti e di conseguenza a ridare i denti fissi.

Anche quando il paziente presenta zone con “poco osso” è possibile posizionare gli impianti in zone differenti consentendo così di riottenere denti fissi immediatamente senza dover fare innesti di osso.

Ad esempio in questi casi, quando mancano tutti i denti di un’arcata, utilizziamo una tecnica chiamata ALL ON 4 che viene usata ormai da vent’anni con risultati efficaci e permette di restituire i denti fissi posizionando solo 4 impianti.

I risultati sono sorprendenti ed in pochissimo tempo, il più delle volte in 24 ore, un paziente completamente senza denti riottiene il suo sorriso e la possibilità di mangiare collegando immediatamente gli impianti ai denti fissi, questa tecnica si chiama carico immediato.

L’intervento si svolge in poco tempo e in anestesia locale.

In altri casi, quando non ci sono zone adatte al posizionamento di impianti abbiamo a disposizione tecniche per aumentare il volume osseo.

Tecniche che oggi si eseguono anch’esse con una semplice anestesia locale essendo diventate poco invasive, affidabili e con tempi di recupero molto veloci.

A differenza della tecnica spiegata precedentemente, in questo caso i tempi in cui si mettono i denti sono un pochino più lunghi.

Ad oggi, abbiamo diverse possibilità per rispondere anche alle situazioni più complicate in maniera veloce sicura e senza nessun tipo di dolore post-operatorio.

Il consiglio che ti diamo è questo, anche se credi che non puoi riavere i denti fissi perché non hai abbastanza osso, rivolgiti ad un implantologo esperto che possa trovare la soluzione migliore al tuo problema e ritrovare una migliore qualità della vita.

Nel nostro studio ci occupiamo da diversi anni di questo tipo di chirurgia avanzata.

Grazie alla possibilità di effettuare subito in sede esami radiografici tridimensionali siamo in grado di valutare nell’immediato come farti riavere i denti fissi

Vuoi ritrovare il tuo sorriso?

Chiama la nostra segreteria o scrivici: