Icon

GNATOLOGIA

La gnatologia, é la branca medica che si occupa di fisiologia e patologia della funzione masticatoria e dei rapporti dell’ occlusione dentaria, estendendo il proprio campo di studio agli apparati e agli organi con cui questi meccanismi entrano in relazione: denti, articolazioni temporo-mandibolari (ATM), muscoli che presiedono alla masticazione, e, più in generale, struttura articolare, scheletrica e sistema nervoso.

Le malocclusioni possono determinare variazioni importanti a livello vertebrale e cranico, provocando algie cervicali, click (scatti) mandibolari, cefalee, complicazioni muscolari (in particolare del collo e facciali), disturbi della vista e dell’udito, problematiche posturali.

Viceversa, anomalie ossee, articolari e posturali, possono generare squilibri in grado di compromettere una corretta occlusione dentale.

La gnatologia interagisce in maniera traversale con tutte le branche dell’odontoiatria e promuove la collaborazione fra diverse specialità mediche: posturologia, neurologia, osteopatia, oculistica, otorino- laringoiatria.

Nelle visite gnatologiche oltre alla vatutazione clinica dell’apparato stomatognatico vengono effettuate esami di tipo strumentale di alta precisione, quali eletromiografia, t scan, kinesiografia, artrosonografia, stabilometria e baropometria.

ORARI D’APERTURA

Lunedì 8:00 – 20:00
Martedì 9:00 – 2o:00
Mercoledì 9:00 – 2o:00
Giovedì 9:00 – 2o:00
Venerdì 8:00 – 19:00
Sabato
(2° e 4° del mese)
8:00 – 15:00

(+39) 02 813 1076

OFFICE LOCATIONS

Contattaci

Scrivici dal modulo sottostante per richiedere maggiori informazioni. Se desideri prenotare un appuntamento, ricordati di compilare il campo della data con la tua preferenza: ti contatteremo per confermare.